Monday, October 26, 2009

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#religione"

October 18, 2009, 10:00 am
"L'ora di #religione islamica per non abbandonare i minorenni islamici nei ghetti delle madrasse" . Ma quella cattolica non ha funzionato...

Wednesday, October 21, 2009

Oggi parliamo di cinema, e nello specifico di "Lolita"

Lolita è un film, del 1962, di Stanley Kubrick, tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovi? Nabokov, autore in prima persona anche della sceneggiatura della pellicola. Il film tratta della storia d'amore tra Lolita (Sue Lyon), una giovane ragazza americana che vive con la madre rimasta vedova, e il professore europeo Humbert Humbert (James Mason), trasferitosi negli Stati Uniti per una serie di conferenze. Il professore, in cerca di un alloggio momentaneo, incontrerà la ragazza e se ne innamorerà a prima vista. Deciderà quindi, per starle vicino, prima di trattenersi oltreoceano, poi di sposare e quindi di progettare di uccidere, per poi desistere poco prima di tentare, la madre della ragazza (Shelley Winters). L'improvvisa morte della donna, travolta da un'auto in corsa, gli consentirà finalmente di rimanere solo con l'amata Lolita. Lei però, sia perché oppressa dalle morbose attenzioni del patrigno, sia perché attratta da Clare Quilty un ambiguo e camaleontico commediografo, interpretato da Peter Sellers, fuggirà dal padre-amante. Questi la rivedrà dopo quattro anni, sposata ad un coetaneo ed al sesto mese di gravidanza. Il film si apre e chiude con la medesima scena: il professore Humbert Humbert che uccide a colpi di revolver Clare Quilty. La storia d'amore, pur non riguardando entrambi, ma solo il professore, è incoraggiata dalla ragazza che si propone in atteggiamenti equivoci istigandolo e sfruttando così la passione del professore verso quel tipo di bellezza immatura ma audace che lui più brama. Lolita è un ritratto di adolescente fortemente drammatico. È intelligente, piena di vita e di talento, ma la sua bellezza la limita essendo lei vista dagli uomini unicamente come oggetto. Il professor Humbert, pur offrendole una vita agiata, perpetuerà, causa la gelosia, nella sua segregazione costringendola a quella vita che la ragazza aveva sempre odiato. Lei così fuggirà cadendo però nelle grinfie di Clare Quilty. Solo alla fine del film si ritroverà una Lolita, forse anche perché sfiorita nella propria bellezza, finalmente serena.

Friday, October 16, 2009

VERRA' LA MORTE E AVRA' I TUOI OCCHI di Cesare Pavese

Questa poesia mi ha veramente commosso - è vero che l'abbiamo forse tutti studiata a scuola e quindi non sempre riporta a memorie piacevoli, ma rileggendola adesso la trovo stupenda:

VERRA' LA MORTE E AVRA' I TUOI OCCHI di Cesare Pavese
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi-
questa morte che ci accompagna
dal mattino alla sera, insonne,
sorda, come un vecchio rimorso
o un vizio assurdo. I tuoi occhi
saranno una vana parola,
un grido taciuto, un silenzio.
Così li vedi ogni mattina
quando su te sola ti pieghi
nello specchio. O cara speranza,
quel giorno sapremo anche noi
che sei la vita e sei il nulla

Per tutti la morte ha uno sguardo.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Sarà come smettere un vizio,
come vedere nello specchio
riemergere un viso morto,
come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.

Sunday, October 11, 2009

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#italia"

October 11, 2009, 10:00 pm
2010 Ferrari 458 Italia Price, Configuration Tool Emerge - http://ow.ly/tK7b - #car #auto #ferrari #2010 #italia #news #sportscar #458
October 11, 2009, 8:01 pm
#News #Italia Ondata di freddo quasi invernale l'allarme della Protezione civile http://bit.ly/8ZrNV (repubblica.it)
October 11, 2009, 8:01 pm
#News #Italia Influenza A, un caso a Firenze Domani consiglio straordinario Ue http://bit.ly/VMHmX (repubblica.it)
October 11, 2009, 8:01 pm
#News #Italia Roma, coppia gay aggredita in centro "Ci insultavano urlando slogan .. http://bit.ly/L4NGT (repubblica.it)
October 11, 2009, 7:42 pm
#Berlusconi: «La stampa estera sputtana premier, democrazia e il nostro Paese» http://bit.ly/oIqt8 #Italia

Tuesday, October 6, 2009

Da Repubblica.it: "Il sito di Carla Bruni fa impazzire il web"

Non leggo spesso i giornali (soprattutto quelli cartacei) - ma a volte quando ho un attimo di tempo e sono su Internet ci dò un'occhiata. Ecco cos'ho trovato un po' di tempo fa su Repubblica.it...
Il sito di Carla Bruni fa impazzire il web
FRANCIA Il sito di Carla Bruni fa impazzire il web La first lady francese lancia un nuovo indirizzo web dedicato alle sue attivitá  culturali e umanitarie, che si aggiunge a quello di cantante. E Internet va in tilt dal nostro corrispondente GIAMPIERO MARTINOTTI (17:54 05/10/2009)

Thursday, October 1, 2009

Ho aperto un blog - lettori giungete numerosi!

Ho finalmente aperto questo benedetto "blog" di cui tanto ho sentito parlare: se ho capito bene, qui potro' pubblicare articoli e scritti vari che mi vengono in mente

Venite a leggermi spesso: vi prometto dei post sulla mia vita, ma anche su tanti altri argomenti che spero vi possano interessare - ad esempio i miei viaggi, i miei film, le poesie che adoro e tanto tanto altro.

Un'altra cosa di cui scriverò è di altri siti e blog che trovo interessanti nel "mare magnum" del web: quante volte mi capita di dire "vorrei proprio condividere con qualcuno questo bel sito che ho trovato" - e adesso grazie al mio blog posso farlo!

E per ora questo e' tutto: spero che vogliate tornare a trovarmi e a rileggermi - non vi deludero'! :)